Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare al venditore (riferimenti nella pagina contatti) una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. Il cliente dovrà informare Il Venditore della sua decisione di avvalersi del diritto di recesso inviando dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax, raccomandata, posta elettronica) intestata al Venditore (riferimenti nella pagina contatti).L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente all’art. 54 del Codice del Consumo incombe sul consumatore.
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti dell Venditore provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando un codice univoco di DR per il reso della merce, che dovrà pervenire a Il Venditoreentro 10 giorni dall’autorizzazione. La merce dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti:
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);
- • il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
- • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita da Il Venditore , riportante il numero di DR (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- • ATTENZIONE: Il personale per conto del venditore non è autorizzato al ritiro di merce sul cui imballo non sia riportato il numero di DR.
- • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsati eventuali costi supplementari espressamente scelti dall’utente diversi dai costi minimi per la consegna/ritiro della merce;
- • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Il Venditoredarà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- • Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Il Venditore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale. Il Venditoreprovvederà a rimborsare al cliente l’importo pagato per l’acquisto della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito, conto Paypal o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN e Banca dell’intestatario della fattura).
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Il Venditore accerti:
- • l’utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
- • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);
- • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Il Venditore, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.