No products in the cart.

Dolcemente Cake Design

Pasticciotto leccese

Pasticciotto leccese

Il pasticciotto leccese è un dolce tipico della zona del Salento in Puglia, composto da pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotto in forno.

La ricetta del pasticciotto alla crema è adottata nel Salento molto probabilmente dalla fine dell’800. Ha avuto la massima diffusione artigianale nella Provincia dagli anni del boom economico e per tutta la seconda metà del ‘900. Da allora ad oggi sono proposte tante varianti a questo dolce che ha contribuito a rendere famosa la tipica cucina salentina.

Il pasticciotto leccese e dei comuni della provincia ha una colorazione dorata e un aspetto diverso da quello tipico galatinese, che rivendica una propria tradizione. Quest’ultimo acquisisce la sua tipica colorazione ambrata. Questa si ottiene da una spennellata di albume e rosso d’uovo o solo rosso prima della cottura in forno. Il pasticciotto leccese và consumato preferibilmente meglio ancora caldo o tiepido. Ciò permette di assaporare meglio tutte le migliori peculiarità organolettiche della crema e della pasta frolla appena sfornata.

Leave a Comment